Ansia

Home > Psicologia > Ansia

Cos’è l’Ansia?

Ansia è un termine ampiamente utilizzato per indicare reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione (a volte consapevole, a volte inconsapevole) di uno stimolo ritenuto minaccioso, nei cui confronti non ci sentiamo sufficientemente capaci di reagire.

L’ansia di per sé, quindi, è un fenomeno assolutamente normale, anzi necessario e funzionale.
Viene generata normalmente da un’emozione di base come la paura, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa.

In alcuni casi, tuttavia, l’attivazione dell’ansia diventa sproporzionata rispetto alle problematiche che la innescano generando così i disturbi d’ansia.
Inoltre, come per la maggior parte dei meccanismi cerebrali, più spesso si creano delle attivazioni, più esse si rinforzano, lo stesso vale anche per gli stati d’ansia.

Metodo di cura

  • Prima seduta: è un incontro conoscitivo in cui vengono raccolte le informazioni del paziente (anamnesi) per comprendere l’origine del problema e identificare la terapia più adeguata.
  • Seconda seduta: generalmente si procede con il colloquio clinico approfondendo alcuni aspetti, rafforzando la conoscenza e la fiducia tra paziente e terapeuta.
  • Sedute successive: è l’inizio della terapia vera e propria specifica e costruita sul paziente. Durante le sedute successive si inizierà il lavoro vero e proprio di ristrutturazione dei processi psicologici che generano i disturbi. La terapia può comprendere: metodiche cognitivo-comportamentali, rilassamento/training autogeno, ipnosi e mindfulness. La durata della terapia dipende dalle esigenze e dalle problematiche del paziente, essendo una terapia breve la durata è generalmente compresa tra le 10 sedute e i 2 anni.

Prenota una visita a Brescia o Legnano

Compila il form per essere ricontattato

    * Campo obbligatorio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA Google Privacy Policy e Termini dei servizi.