Cosa sono i Disturbi di memoria?
I Disturbi di memoria sono deficit di memoria acquisiti causati da patologie vascolari (es. ictus, aneurismi), traumi cranici o malattie neurodegenerative (es. afasia progressiva primaria, Alzheimer, ecc…).
I pazienti che soffrono di queste difficoltà tendono ad avere maggiormente problemi rispetto ai ricordi di eventi recenti (memoria episodica), nell’apprendimento di nuove informazioni o nel “ricordare di fare le cose” (memoria prospettica).
In questi casi, oltre a una stimolazione specifica tramite esercizi mirati, risultano molto utili gli strumenti di compensazione della memoria come: agenda (digitale o cartacea), calendario, note, ecc.
Metodo di cura
- Prima seduta: è un colloquio conoscitivo in cui vengono raccolte le informazioni del paziente (anamnesi) per comprendere l’origine del problema e identificare la terapia più adeguata.
- Seconda seduta: si procede con una valutazione o rivalutazione delle funzioni cognitive (valutazione neuropsicologica) oppure si procede con il processo di riabilitazione.
- Sedute successive: inizio della terapia vera e propria specifica e costruita sul paziente. Durante le sedute successive si inizierà il lavoro vero e proprio di riabilitazione delle funzioni cognitive e degli aspetti emotivo-comportamentali, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia/caregiver.